This post has been de-listed
It is no longer included in search results and normal feeds (front page, hot posts, subreddit posts, etc). It remains visible only via the author's post history.
Salve a tutti.
Recentemente mi è sorto questo quesito, ovvero del cosa fa la gente per evitare di sudare come dei cammelli e di (conseguentemente) puzzare di capra, in quanto mi sento chiamato in causa: sono un ragazzo che tende a sudare facilmente e più della media delle altre persone, inoltre tendo anche ad avere dei piedi puzzolenti, cosa che mi irrita parecchio.
Tutti questi disagi si manifestano ogni qualvolta devo uscire da casa: sia a lavoro, sia durante le uscite con gli amici. Sarà che sono troppo schizzinoso in materia, ma già il fatto di andare in giro con le ascelle sudate, oppure i piedi che puzzano un po' mi irrita alquanto.
Qui di seguito elencherò tutte le "best practices" (perchè dirlo in Inglshish fa più cool) che cerco di adottare quotidianamente per evitare di sudare eccessivamente, suddividendole per le varie parti del corpo e, nel caso in cui l'azione fosse troppo generica e/o coinvolgesse più parti contemporaneamente, la metterò nella sezione "Generale".
Ci tengo a sottolineare che queste pratiche sono solo frutto di senso civico e dei vari tentativi fatti dal sottoscritto durante i suoi anni, per cercare di evitare di essere un acquapark ogni qualvolta che la temperatura sale al di sopra dei 20°.
Generale
Cercare di essere magri o, perlomeno, non sovrappeso e di avere meno peli possibili sparsi per il corpo.
Non c'è bisogno del genio della lampada per saperlo: più una persona è grassa e più tende a sudare, dato che deve eliminare più calorie a causa del grasso sottocutaneo, così come i peli tendono ad accumulare i batteri e, quindi, a generare cattivi odori.
Personalmente non dico che si debba diventare anoressici per non sudare, ma penso che essere normopeso sia più che sufficiente. L'essere troppo magro genera altri problemi, e se si vuole essere palestrato si devono fare sacrifici enormi: non tutti sono disposti a sottoporsi a diete così rigide per poter eliminare il grasso addominale in eccesso (io in primis).
Essendo stato per tutta la vita nel limbo che sta nel mezzo fra l'essere sottopeso e l'essere normopeso, a posteriori posso dire di essermi involontariamente "salvato" dal poter sudare di più di quanto già non lo faccia.
Odiando già di base il fatto di avere peli, nella mia vita mi sono sempre rasato tutte le parti del corpo abbastanza frequentemente, che fosse col rasoio, con la crema depilatoria o con la ceretta dall'estetista, quindi anche su questo fronte me la sono cavata.
Fare Sport
Incredibile ma vero, nonostante durante l'atto stesso si pezza come dei maiali, fare sport aiuta sia a stare meglio con sè stessi, migliora il fisico e fa sudare meno e "meglio". È fortemente correlato a ciò che ho detto prima, quindi non mi dilungo più di quel tanto.
Che sia stato calcio, palestra e ciclismo ho sempre fatto un po' di sport in vita mia, ovviamente non a livello professionistico, ma cercando di mantenere uno stato di forma più che soddisfacente per i miei standard.
Preferire vestiti un po' più larghi che vestiti un po' più stretti
Quando ero ancora un pischello mi ricordo che compravo sempre dei vestiti molto stretti e pantaloni attillati; non mi ricordo più se erano i miei parenti che, regalandomi i vestiti, sbagliavano taglia o se fossi io che ero stupido (molto più plausibile questa opzione), fatto sta che, per ogni anno, da dopo Maggio e fino a Settembre ogni volta che uscivo di casa tornavo che ero più pezzato di un ciclista dopo una tappa alla Vuelta.
Questo comportava, oltre al fastidio di essere sempre umidiccio, l'avere magliette che diventavano molto rapidamente "croccanti" vicino alle parti in cui c'era più attrito, ovvero le ascelle, e al fatto che tutto ciò esaltasse l'odore di cipolla emanato da quelle zone.
Da quando ho visto che, comprando magliette di qualche taglia più grande e dei pantaloni che non ti stringessero eccessivamente le cosce ed il pacco, ho visto un netto miglioramento per quanto riguarda la sudorazione (non) emessa dal mio corpo durante l'arco della giornata.
Ascelle
Non abusare dei deodoranti per ascelle (soprattutto quelli non spray!)
Lo so, sembra un controsenso, ma secondo me una tattica molto efficace è quella di stare a risparmio quando si applicano i deodoranti sulle nostre ascelle, che siano spray o di altra tipologia. Questo perchè, se si dovessero usare in maniera troppo intensiva, si rischia che tutto l'eccesso del prodotto possa riversarsi sulla maglietta, generando un doppio effetto: da un lato avremo che il prodotto macchierà la maglietta e, alla lunga, la renderà "croccante", dall'altro il fatto che il deodorante inumidisca la maglietta può far si che quest'ultima sia più propensa ad "attaccarsi" alla nostra ascella, che genererà sudore dall'attrito prodotto dalla maglietta stessa.
Con questo non voglio dire che d'ora in poi non si debbano più usare i deodoranti, ma che bisogna usarli in maniera moderata. Inoltre vorrei solo ricordare a certa gente che essi possono essere adottati come misura temporanea per non puzzare di pecora, non come misura sostitutiva ad una doccia.
Pulire le ascelle frequentemente con acqua e sapone
Una alternativa all'uso del deodorante, è quella del cospargersi le ascelle con un po' di sapone, attendere qualche secondo e pulire il tutto con della carta. Non sarà la tecnica "migliore" per non farle puzzare, però quando si è in giro, come ad esempio sul luogo di lavoro o fuori casa, la si potrà applicare in qualsiasi bagno dotato di un dispenser di sapone e di un po' di carta igienica.
Parti Intime e Mani
Lavarle molto spesso con acqua e prodotti specifici
Che voi siate fidanzati o single, donne o uomini, dovreste pulire le vostre parti intime regolarmente, per non avere il tipico odore di merluzzo fresco fra le mutande ogni qualvolta le sfilate dalle gambe.
Lo stesso discorso vale per le mani: più spesso le si lava, meglio è, soprattutto in estate, che è il periodo peggiore dell'anno in quanto a sudorazione in quelle zone del corpo.
Usare il borotalco dopo il tutto
Una "tecnica" che adotto, dopo essermi lavato accuratamente il Pipino, è quella di cospargerlo di borotalco, facendo sì che la pelle rimanga liscia e soffice come quella di un bambino.
Per chi non l'avesse mai fatto finora in vita sua, scoprirà ben presto che è una droga: è da quando ho iniziato a metterlo che non ne posso più fare a meno, giuro, ne uso una quantità maggiore di Pablo Escobar ai tempi d'oro.
Piedi
(Stesso discorso riguardo il borotalco fatto per le mani e le parti intime)
Lavarsi spesso i piedi, stando attenti a non tenerli troppo in acqua e ad asciugarli bene in mezzo alle dita
Se c'è una cosa che ho scoperto grazie ad internet è stata che, quando ci si lava i piedi, se li si tiene per troppo tempo in acqua tutto ciò è controproducente per la loro pulizia e, anzi, li fa puzzare ancora di più.
Durante la doccia si dovrebbe necessariamente lavarli bene (e, no, ragazzi, non abbassarsi nemmeno a sfregarli un pochino perchè "tanto li lava l'acqua" purtroppo non è sinonimo di lavare bene i piedi) e, soprattutto, quando li si asciuga si dovrebbe prestare particolarmente attenzione a far passare con un panno tutte le zone di pelle tre le dita dei piedi. Si, lo so anch'io che è scomodo, però è una operazione che va necessariamente svolta.
Per ultimo ma non ultimo si dovrebbe cospargere di borotalco sia i piedi sia le suole delle scarpe, per evitare il verificarsi di sudorazioni eccessive in quelle zone.
Usare più paia di scarpe a rotazione
Sempre rimanendo in ambito scarpe, una strategia efficace sarebbe quella di avere almeno 2-3 paia di calzature da cambiare di giorno in giorno, così da evitare di usare solo una unica scarpa spessissimo, facendola puzzare immediatamente, ma dando anche il tempo alle altre di togliere la puzza accumulata nei giorni precedenti facendogli prendere aria.
Cambiare le calze qualcosa come sempre
Per caso volete mettervi quelle calze che avete già usato ieri, perché tanto non puzzano, o puzzano poco? Ecco, non fatelo!
Parlo per esperienza, le volte che ho ceduto a questa tentazione ed ho messo un paio di calze già usate troppo poco per essere messe in lavanderia, sono tornato a casa che avevo i piedi che puzzavano da far schifo parecchio: basta che si sudi un attimo, ed il lieve puzzo accumulato in precedenza dalle calze farà aumentare esponenzialmente l'odore di morte rispetto a quando si mettono dei calzini nuovi.
Lavare spesso le scarpe o, perlomeno, metterle a prendere aria
Questa è una cosa che faccio sempre, ma, incredibilmente, non riesco a capirne l'utilità , o, meglio, non riesco a notare dei miglioramenti così rilevanti tali per cui possa affermare con certezza che questo metodo funziona ed è efficace per diminuire il puzzo sprigionato dalle scarpe. Fatemi sapere nei commenti qualcosa a riguardo.
Preferire alternative rispetto alle scarpe, come sandali o mocassini
Se lavorate in un ambiente statico come un ufficio, e se potete prendervi qualche libertà , andare a lavoro coi sandali o coi mocassini potrebbe essere una alternativa veramente comoda rispetto ad andare in scarpe.
Io, purtroppo, non posso permettermi di fare ciò, ed è un peccato, perché dopo ogni giornata di lavoro appesto sempre le scarpe che avevo indosso.
In estate, quando si usano le infradito bisogna lavarle ogni settimana per togliere il lezzo residuo
Una cosa che faccio settimanalmente quando le temperature si alzano ed inizio ad usare le infradito, è quella di lavarle con una spazzola, sfregandole bene per togliere il lezzo e lo sporco accumulati sulla suola.
Prendo sempre infradito di colore chiaro, dato che con quelle di colore scuro è molto difficile se non impossibile vedere i residui di schifo sulla ciabatta, cosa che complica notevolmente le operazioni di pulizia e lavaggio dell'infradito, causa "feedback" visivo mancato.
Gambe
Sulle gambe in realtà non ho niente da dire, ma vorrei un consiglio da voi: dato che lavoro in ufficio, sono costretto ad indossare i pantaloni lunghi, e vorrei sapere se i pantaloni di lino sono così leggeri e comodi come si dice in giro.
Ecco, questi sono tutti i miei consigli che posso darvi!
Nonostante tutto, però, continuo a pezzare sempre come un animale, soprattutto sul luogo di lavoro (mannaggia a te Milano, che hai ancora 26° a fine Settembre!), quindi gradirei con piacere dei consigli qua sotto nella sezione dei commenti, sia su come fate per non sudare, sia su che metodi adottate per farlo quando si è fuori casa e non si hanno tutti i comfort del caso, oppure se ritenete che i miei consigli proposti possono essere parzialmente o totalmente sbagliati, etc, etc...
Subreddit
Post Details
- Posted
- 3 years ago
- Reddit URL
- View post on reddit.com
- External URL
- reddit.com/r/italy/comme...