Coming soon - Get a detailed view of why an account is flagged as spam!
view details

This post has been de-listed

It is no longer included in search results and normal feeds (front page, hot posts, subreddit posts, etc). It remains visible only via the author's post history.

52
Pensate che i figli debbano essere responsabili come futuri badanti dei genitori?
Post Flair (click to view more posts with a particular flair)
Post Body

Da qualche tempo, con la morte di mio nonno paterno, mi sono trovato a vivere una situazione nuova: mia nonna, che è sempre stata molto poco autonoma come persona, si è ritrovata vedova. Dei loro tre figli, quello su cui sono ricadute le maggiori responsabilità è mio padre, sia come primogenito sia perché era il maggior confidente di mio nonno, che a quanto pare in ospedale gli ha dettato tutta una serie di desideri/responsabilità da rispettare dopo la sua morte; inoltre i fratelli di mio padre hanno sempre vissuto prendendo dai loro genitori ma restituendo ben poco.

Per i primi tempi (e parlo di mesi) la situazione è stata difficile: mia madre, che con i suoceri non ha mai avuto un buon rapporto - principalmente per causa loro - ha sofferto molto il periodo della morte di mio nonno (che si protrasse per un paio di settimane), in particolare il modo in cui mio padre stava reagendo; dopo, ha cominciato a soffrire il fatto che mio padre andasse in continuazione a visitare mia nonna, diventando quasi un secondo marito - e mia nonna ci ha ampiamente marciato.

Per fortuna poi la situazione è migliorata, dato che siamo riusciti a trovare una badante affidabile per mia nonna.

Insomma, tutto questo preambolo nasce per arrivare a una riflessione (che mi ero già posto in passato ma mai come adesso): è giusto che i genitori si aspettino dai propri figli di essere quasi dei veri e propri badanti in situazioni del genere?

Mia madre, per esempio, quando esce fuori l'argomento dice "spero che un giorno tu (io) e tuo fratello ci siate per me come vostro padre c'è per vostra nonna". Per la maggior parte è una provocazione, ma so che lei ragiona così anche sul serio.

E se io avessi progetti per allontanarmi dall'Italia? Dovrei sentirmi in colpa di questo? Oppure un giorno, nella malaugurata ipotesi che ce ne fosse bisogno, dovrei mollare la mia vita all'estero e tornare qui per assistere i miei genitori?

Mi interessa capire cosa ne pensano sia giovani come me che persone con più esperienza, che magari hanno vissuto la stessa situazione.

Author
Account Strength
90%
Account Age
6 years
Verified Email
Yes
Verified Flair
No
Total Karma
2,878
Link Karma
1,023
Comment Karma
1,842
Profile updated: 1 week ago
Posts updated: 2 days ago

Subreddit

Post Details

We try to extract some basic information from the post title. This is not always successful or accurate, please use your best judgement and compare these values to the post title and body for confirmation.
Posted
3 years ago