This post has been de-listed
It is no longer included in search results and normal feeds (front page, hot posts, subreddit posts, etc). It remains visible only via the author's post history.
Nelle ultime settimane ho visto vari post sulle città 30 e per ora mi sembra che solo le persone favorevoli siano anche quelle che mostrano dati per dimostrare le loro tesi mentre chi è contro sembra solo essere infastidito dalla cosa per vari motivi personali.
Tra i vari commenti di disapprovazione però quelli che mi hanno incuriosito di più sono i commenti relativi alla scomodità di guidare a 30kmh perchè "guidare a 30kmh è scomodo, sei obbligato a stare tra la seconda e la terza ed è difficile nonchè fastidioso"
Io sono a favore delle zone 30, vivo in una città 30 e non ho mai avuto problemi a spostarmi, la viabilità è ben gestita e tutto funziona bene escluse le solite 2/2.30h di punta dove comunque la viabilità scorre senza troppi intoppi.
Io faccio un lavoro che spesso mi permette di guidare molteplici tipi di veicoli e, nonostante non mi reputi un pilota di f1, a guidare me la cavo. Quindi, avendo avuto modo di guidare molti veicoli in zone 30, credo di avere abbastanza esperienza al riguardo.
Dopo aver letto questi post ho iniziato a farci caso guidando per vedere se fosse vero che guidare in manuale attorno ai 30 fosse scomodo ma ho potuto constatare che, per me, non è assolutamente vero.
Nelle ultime 3 settimane ho guidato: Fiat punto 2010, Mercedes vito 2001, Mercedes vito 2010, Man TGE 2020 (3 tipi di diverse dimensioni e trazione), Seat Ibiza 2000, Volvo 245 GLT 1983, Puegeot 2008 del 2017, Puegeot Expert 2019 e Nissan Primastar 2020. (Tutti i veicoli sono AWD o FWD)
Con tutti questi veicoli non ho mai avuto problemi a mantenere i 30/35kmh, con tutti (escluso il volvo che è un mattone di 40 anni fa) sono sempre riuscito a mantenere la terza restando attorno ai 1500RPM senza mai battere, inoltre nei vialoni giganti in onda verde (si, qui la onda verde esiste davvero) riuscivo a mettere anche la quarta senza problemi.
Escludo dal discorso i cambi automatici che ho notato che spesso tendono a tirare molto le prime due marce, ma nonostante questo con un andatura costante spesso nel giro di poco passano alla terza anche le automatiche.
Il discorso relativo ai cruise lo reputo senza molto senso dato che in città comunque la maggior parte delle volte non fai in tempo ad attivarlo che sei già fermo al semaforo seguente.
Quindi, ricapitolando, o sono io che sbaglio qualcosa o chi si lamenta di non riuscire a guidare attorno ai 30/40 o guida una macchina degli anni 80 che è già tanto se può circolare in città o non sa guidare e crede che devi tirare le marce sopra i 3000rpm prima di poter cambiare. (Per lavoro mi capita di guidare molti veicoli, ma mi capita anche di essere passeggero molte volte e sono onestamente stupito di quanta gente guidi così)
Vorrei sapere cosa ne pensate, come vi trovate a guidare nelle zone 30 e, per quelli che faticano, quali sono i problemi che riscontrate. Aggiungo che NON VOGLIO aprire una discussione riguardo le città 30 in generale, volevo solo soffermarmi sull'aspetto della guida.
TLDR; Quelli ce si lamentano dicendo di trovare scomodo guidare a 30kmh non sanno guidare?
Subreddit
Post Details
- Posted
- 10 months ago
- Reddit URL
- View post on reddit.com
- External URL
- reddit.com/r/italy/comme...