This post has been de-listed
It is no longer included in search results and normal feeds (front page, hot posts, subreddit posts, etc). It remains visible only via the author's post history.
Qualche settimana fa ho postato per condividere le mie vicissitudini come abitante di provincia rientrato dopo un'esperienza lavorativa all'estero e le annesse difficoltà a socializzare con individui provinciali dalla mentalità chiusa e ultra-tradizionalista. Inutile dire che, dopo qualche commento compiacente, la conversazione ha preso una piega abbastanza raccapricciante con utenti che mi denigravano come un troll, mentre altri postavano frasi tipo "tu sei il problema", oppure "fuori dalle balle". Però sono rimasto amareggiato quando in privato mi hanno contattato delle sedicenti ragazze che mi hanno additato come neurodivergente, celebroleso e patetico, per poi ghostarmi nel giro di qualche minuto. Insomma, ciò mi ha condotto a cancellare il post in questione.
Capisco che Reddit è anche questo e bisogna prenderla alla leggera, però chi ci va pesante forse non si rende conto che attacca la sensibilità di chi scrive ma anche di quelli che leggendo si identificano nella medesima situazione. Infatti, navigando tra le varie community italiane, mi sono reso conto di non essere l'unico con problematiche simili e chi, un po' più giovane o più ingenuo di me si ritrova in avversità tali da convogliare il proprio sconforto verso il confronto con il pubblico di Reddit.
OK, scusate il breve rantolo, che ha rischiato di mandarmi fuori tema. Oggi vorrei provare a riprendere il discorso ma in una direzione leggermente diversa. Ho letto di molti utenti, soprattutto ragazzi che non riescono a socializzare nella vita reale. Ovviamente ognuno ha le sue ragioni e situazioni personali ma, in quanto me stesso uomo adulto, mi chiedevo se fosse possibile iniziare a socializzare attraverso Reddit per poi convogliare queste conoscenze nella vita reale.
Frena! Lo so! Conosco già chi impetuosamente risponde che per tale obiettivo esistono le app di dating ed i siti di incontri e che Reddit è solo il regno del cazzeggio, ma non ci dimentichiamo che gli strumenti di dating online sono diabolicamente progettati per azzerare l'autostima ed offrire un'immagine di sé poco veritiera. Quindi, chi è già un po' depressotto e sconsolato, rischierebbe solo di farsi del male ulteriormente. Su Reddit invece, anche se alcuni con indole un po' rude e denigratoria, gli utenti hanno la possibilità di attivare le loro capacità cognitive ed empatiche per poter interagire in una conversazione. Non è questa la base della socializzazione?
Il consiglio più gettonato per fare conoscenza nella vita reale è sempre quello di trovarsi un hobby, uno sport o un'attività sociale o formativa che accomuna più individui simili, quindi si ha molta più probabilità di conoscere qualcuno piuttosto che stare chiuso per ore nella propria stanzetta dietro allo schermo di un telefonino, con l'illusione che sia la nostra porta d'accesso nella comunità . Però, c'è sempre un però, come cercavo di spiegare nel mio post frainteso, esistono proprio dei limiti fisici e logistici per chi, come me, dovrebbe impegnarsi in almeno 45 minuti in auto (solo andata e traffico escluso) per raggiungere il più vicino capoluogo di provincia e dedicarsi assiduamente ad attività e/o persone normalmente introvabili nel paesino di provincia (ormai sparite da tempo).
Forse è un consiglio che trova più accettazione e validità in una platea giovanile ma, per un quarantenne come me, sono alquanto scettico. Ma ti pare che io vada a frequentare per sei mesi un corso gratuito della Regione X aperto a tutte le età per diventare Web Marketing e Social ADV Expert? Oppure iscrivermi ad un gruppo di corridori che si allena per la prossima maratona di New York? Oppure improvvisarmi come ballerino nelle serate latino-americano indette dal circolo sociale? Vi vedo già con i fucili a pallettoni belli carichi pronti a fare fuoco sul bersaglio. Per carità , assolutamente nulla in contrario contro queste attività , anzi tutto il mio rispetto per chi ne è partecipe, però non rappresentano qualcosa in cui mi identifico, nonostante siano i consigli più ricorrenti di coloro che dicono di conoscermi.
Insomma, sono giunto alla conclusione che sarebbe anche fattibile iniziare a socializzare su Reddit per poi considerare un'evoluzione nella vita reale con spostamenti occasionali anche verso altre regioni o addirittura capitali europee. Lo so, sono fortunato a potermelo permettere, ma sono certo che molti giovani non scarterebbero l'opzione, anche se alquanto impegnativa.
Per tirare le somme e non terminare nel ridicolo, mi chiedevo semplicemente quale è la vostra esperienza a riguardo e quale il vostro livello di successo.
Grazie a tutti per la partecipazione!
Subreddit
Post Details
- Posted
- 3 months ago
- Reddit URL
- View post on reddit.com
- External URL
- reddit.com/r/CasualIT/co...